MercAntico _ domenica 18/11 si scende in strada … poi le date del 2019

Ultima data MercAntico 2018
18 novembre – dalle 9 alle 19

Saluzzo, centro cittadino

Eccoci giunti all’ultima data per il 2018 del MercAntico, il mercatino dell’usato, hobbistica, piccolo antiquariato e artigianato che negli anni ha saputo affermarsi tra i migliori mercatini della provincia.

Il MercAntico chiude con una data “novembrina” domenica 18, l’ultima di 5 nel centro cittadino. Quest’anno si è voluto sperimentare puntando ad inserire novità in un percorso ben definito e dai buoni risultati: per la prima volta infatti si è avuto un mercatino al coperto nelle Antiche Scuderie, un’idea vincente che ha visto il sold out degli spazi espositivi disponibili e un grande afflusso di visitatori. Altro appuntamento sempre atteso, che sicuramente verrà riconfermato per il 2019, lo Svuota Cantine nell’alto centro storico. Introdotto nel 2015, ogni anno conta un numero crescente di partecipanti, le viuzze ciottolate si animano di visitatori e di un vociare festoso: un’occasione diversa per vivere il centro storico e per disfarsi di oggetti che si accumulano nelle nostre case.
E arriviamo così all’ultima data dell’anno: nuovamente protagonista il basso centro cittadino Corso Italia, Via Silvio Pellico, Via Ludovico, l’Ala di Piazza Cavour e il rialzo di Piazza Garibaldi.
Un centinaio le bancarelle degli espositori (in primavera ed estate quest’anno si sono anche superati i 130!).
Le domeniche del Mercantico negli anni sono diventate un ottimo richiamo per i turisti: un pranzo tipico, una passeggiata in centro e una visita ai musei cittadini, oltre a piccoli grandi affari che ognuno di noi può fare curiosando tra gli oggetti da collezione, stoffe e ceramiche antiche, stampe e vinili, gioielli e capi di abbigliamento vintage.

A fine mese, domenica 25 novembre, ancora un mercato extra, quello di Via Savigliano. Un’intera via in festa con una piccola Fiera, un nuovo evento dedicato ai nostri amici a 4 zampe, e animazioni per grandi e piccini per tutta la giornata. Dicembre inaugurerà con un doppio Mercatino di Natale, sabato 8 a Castellar e domenica 9 a Saluzzo mentre il Villaggio di Natale di Piazza Cavour ci accompagnerà fino alla vigilia.

Per il MercAntico dovremo aspettare il 2019. Ecco in anteprima le date del prossimo anno:

 

domenica 10 marzo 2019 – MercAntico al coperto, Antiche Scuderie Fondazione Bertoni
domenica 22 aprile 2019 (Pasquetta) – MercAntico in Piazza Garibaldi
maggio 2019 (data da definire) – Svuota la Cantina
giugno 2019 (data da definire) – MercAntico centro cittadino
domenica 6 ottobre 2019 – MercAntico centro cittadino
domenica 10 novembre 2019 – MercAntico centro cittadino