MEAT PARADE

MEAT PARADE: la Fassona si mette in mostra: sabato 7 e domenica 8 maggio

Il Comune di Saluzzo e l’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte in collaborazione con A.N.A.Bo.Ra.PI. (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Razza Piemontese), A.RE.MA. Associazione Regionale Margari,
e la Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo, presentano MEAT PARADE, sabato 7 e domenica 8 maggio presso i cortili della Fondazione Bertoni in Piazza Montebello, 1

Far conoscere le qualità zootecniche della razza bovina Piemontese e soprattutto la peculiarità della carne prodotta grazie agli oltre 4 mila allevamenti in selezione presenti sul territorio regionale.
E’ questa la finalità della manifestazione “Meat parade” promossa a Saluzzo sabato7 e domenica 8 maggio, all’ex caserma Musso, dalla Sezione della provincia di Cuneo degli allevatori della razza bovina Piemontese (struttura che opera in seno all’Arap) e dall’Associazione nazionale di Razza (Anaborapi), con l’amministrazione comunale saluzzese e la Fondazione Bertoni.
Spiega Roberto Chialva, presidente Arap: “Il nostro obiettivo principale è informare i consumatori in merito alle caratteristiche della carne di razza Piemontese, oggi meglio nota come carne di Fassone. Vale a dire principalmente la qualità, con particolare riferimento alla tenerezza e al basso contenuto di grasso e di colesterolo, senza dimenticare gli aspetti collegati al gusto ed ai sapori”.
“L’iniziativa – aggiunge il direttore Arap Tiziano Valperga – vuole anche sensibilizzare i visitatori in merito a quelle che sono le modalità di allevamento della Piemontese, in stalle a misura di animale che rispettano appieno il benessere dei bovini. Non solo: intere mandrie d’estate praticano l’alpeggio o l’allevamento semibrado, una ulteriore qualità che rafforza il ruolo multifunzionale della nostra razza”.

Sotto il portico nel cortile grande della Musso, nella due giorni di inizio maggio, saranno esposti capi in rappresentanza delle varie categorie di animali: vitello, manza, vacca, vitellone, toro, manzo e bue. Una vetrina per dare visibilità agli esemplari della razza e diffondere un minimo di cultura zootecnica.

A “Meat Parade” saranno protagonisti – per la parte gastronomica ospitata nell’area degustazione – i principali attori commerciali che operano sul territorio nell’ambito della filiera certificata della carne Piemontese. Sono il consorzio Coalvi, che opera per la valorizzazione della carne di razza Piemontese e garantisce la tracciabilità della carne dall’allevamento al punto vendita; la Fassoneria, il nuovo brand della ristorazione urbana specializzata nella preparazione di piatti a base di carne Piemontese in partnership con la cooperativa Compral di Cuneo che fornisce la materia prima; La Granda, associazione che da anni produce, lavora e distribuisce la carne di qualità di questa razza. Sottolinea Valperga: “A questi soggetti, nel corso delle giornate di sabato e domenica, è affidato il compito di preparare e somministrare al pubblico i principali piatti a base di carne Piemontese: dalla battuta all’hamburger, dalla tagliata alla bresaola”.

Nell’ambito della manifestazione si terrà un convegno, nella mattinata di sabato 7 maggio, rivolto al consumo consapevole di carne bovina di qualità con il coinvolgimento dell’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Nella stessa giornata, alle 17, andrà in scena un evento spettacolare di grande tradizione: la Rudunà, sfilata dei bovini pronti per andare in alpeggio in un trionfo di campanacci sotto la guida degli esperti “marghé”. La parata è organizzata in collaborazione con l’Associazione Regionale Margari (A.Re.Ma.).

Stand espositivi, dimostrazioni di caseificazione, momenti musicali accompagneranno “Meat Parade” dall’inaugurazione di sabato alle 10 fino alla chiusura di domenica sera alle 23,30.

Ecco il programma completo
Sabato 7 Maggio
Ore 10.00 Inaugurazione
Ore 10.15 Apertura area zootecnica con la presentazione dei bovini di razza Piemontese con le varie categorie di animali (vacca, vitello/a, manza, toro, bue, manzo)
Ore 12.30 Apertura non stop fino alle ore 24,00 degli stand gastronomici specializzati nella somministrazione dei principali piatti-prodotti a base di carne della pregiata razza bovina Piemontese (Fassona) a cura di: COALVI, FASSONERIA , LA GRANDA
Ore 17.30 “Rudunà”: sfilata dei bovini in città organizzata dall’Associazione Regionale Margari (A.RE.MA.)
Ore 21.30 Spettacolo musicale con la partecipazione del DJ Amos
Ore 24.00 Chiusura della manifestazione

Domenica 8 Maggio
Ore 10.00 Apertura manifestazione
Ore 10.15 Dimostrazioni di caseificazione formaggio Nostrale d’Alpe ed esposizione dei prodotti lattiero caseari:
a cura dei “marghè”
Ore 10.15 Apertura area zootecnica
Ore 12.00 Apertura no stop fino alle ore 23,00 degli stand gastronomici
Ore 15.00 Intrattenimento musicale con l’affermato fisarmonicista Maurizio con gli “element da piola” e
a seguire il duo Maurizio Rosso & Giuliano Bernardi
Ore 16.30 “Rudunà” sfilata dei bovini in città organizzata dall’Associazione Regionale Margari (A.RE.MA.)
Ore 23.30 Chiusura della manifestazione