L’OPERA D’ARTE COME MICROSITEMA CULTURALE _ 29 sttembre, La Castiglia

Dalla nascita del modernismo al postmodernismo

Sabato 29 Settembre dalle ore 18.00 alle 20.00, in concomitanza “dell’evento nell’evento” della mostra di Piero Bolla, presso i locali della Castiglia,  si terrà un incontro pubblico con lo storico dell’arte e critico Lóránd Hegyi. L’appuntamento nasce con l’intento di approfondire alcuni aspetti dell’arte, non solo come semplice fruibilità dell’opera d’arte, ma come l’opera stessa possa assumere, nel tempo, un’influenza sul sistema socio-culturale della società contemporanea presentando diversi livelli di rimandi e riferimenti semantici.

La discussione avrà anche la funzione di descrivere come l’opera d’arte sia concepita da un complesso processo antropologico e socioculturale. Questi aspetti della significanza dell’opera d’arte sono evidentemente determinati per la situazione storico-mentale. La contestualizzazione dell’opera di Piero Bolla coinvolge questi aspetti ed offrono una interpretazione più ampia e complessa nei processi culturali ed estetici degli anni ‘60 e ’70.