LE SCUDERIE DEL FUTURO – 11 dicembre 2017, ore 18

Lunedì 11 dicembre 2017 – ore 18.00
Scuderie ex Caserma Musso, Sala Tematica – Fondazione Amleto Bertoni
Piazza Montebello 1, Saluzzo

LE SCUDERIE DEL FUTURO

Art Bonus, la cultura della partecipazione

La Fondazione Amleto Bertoni, a quasi un anno dalla chiusura dell’importante lavoro di riqualificazione delle Scuderie della ex Caserma Musso, si propone di invitare Partner, Autorità, Giornalisti, e pubblico interessato, per un confronto sul mecenatismo culturale 2.0
Una serata di narrazione del percorso fatto, di analisi dei primi dati, un’occasione per confrontarsi con numeri concreti e per capire come proseguire la strada sin qui fatta.

Art Bonus, partenariato privato e finanziamento pubblico, queste sono le leve a disposizione di un Ente manifestazioni che oggi si propone, dopo alcuni anni di importante trasformazione, come punto di riferimento di un intero territorio, quello di MOVE – Terre del Monviso. E la riqualificazione degli spazi espositivi è certamente un punto di partenza che ci può aiutare a riflettere.
Infatti questo investimento lo si è fatto grazie ad un importante strumento fiscale introdotto dallo Stato, l’ART BONUS. Partiamo allora da qui invitandovi a conoscere coloro che hanno sottoscritto questo impegno, al fianco di diverse realtà imprenditoriali che da oltre un anno reinvestono parte dei propri utili, sotto forma di sponsorizzazione, per sostenere le attività Fab rivolte al territorio.

Oggi le Scuderie sono una location versatile nel pieno centro di Saluzzo. Ogni sala è modulabile e separata dalle altre, può essere divisa al suo interno, così da offrire molteplici possibilità d’incontro.
Con i suoi 2.500 metri quadrati di superficie espositiva, suddivisi in tre distinte maniche collegate tra loro, la Fab permette di organizzare contemporaneamente anche più eventi all’interno di uno spazio coperto e interamente modulabile per le diverse occasioni. Fiore all’occhiello, una nuova pavimentazione e un sistema di riscaldamento anch’esso variabile a seconda delle necessità.
Averlo riqualificato con una pavimentazione moderna, impianti all’avanguardia, è sicuramente espressione della volontà di proporsi al futuro in modo nuovo e accattivante. E’ venuto il momento di raccontarVi come abbiamo fatto e di lasciare la parola a coloro che “ci hanno aiutato in questa avventura”!

Il Presidente Enrico Falda

La presentazione

 Cronistoria del caso FAB
– Un modello virtuoso per il Saluzzese (e non solo): i numeri
– Le ragioni di un successo di partecipazione
Il Sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni
Il Presidente della Fondazione Amleto Bertoni Enrico Falda

 Che cos’è l’ART BONUS – I beneficiari
– Gli sconti fiscali per chi effettua le donazioni
– I numeri
Il Revisore dei Conti FAB – Renato Ficetti

 Spazio aperto ad interventi e/o domande dei giornalisti

Ore 19.20 – Visita alle Scuderie
Ore 19.30 – Aperitivo in FAB per un momento di leggerezza e un primo augurio natalizio

Caricando...