L’ARCA SBARCA A SALUZZO!

29 aprile/4 giugno 2017
Piazza Cavour – Saluzzo
Grazia Amendola – installazione nell’ARCA

Start/storia e arte Saluzzo inizia il suo percorso inaugurando il primo evento. La nuova piattaforma artistica, per l’intero mese di maggio, proporrà a Saluzzo una serie di appuntamenti storici in sinergia con rassegne innovative e di ricerca. Molti gli eventi e le mostre di arte, antiquariato, artigianato, design, che invaderanno la città, i suoi musei e il centro storico.
Il primo appuntamento ZOOART, ARCA, Arte Ricerca Comunità Abitare, l’evoluzione dell’ormai quindicennale piattaforma artistica ZOOART, ideata e coordinata dall’Associazione Art.ur, che da anni arricchisce il panorama culturale cuneese con istallazioni di arte urbana e che da quest’anno apre i suoi confini sbarcando prima a Saluzzo nel mese di maggio e ad Alba nel mese di giugno.
L’ARCA è un padiglione artistico itinerante che rappresenta la materializzazione di un processo iniziato mesi fa grazie alla collaborazione con il Collettivo Orizzontale di Roma, un gruppo di architetti che si occupa di processi di costruzione di interventi semi-temporanei negli spazi pubblici.
Al primo cantiere di costruzione a Cuneo hanno preso parte 30 studenti del Politecnico di Torino guidati dal Prof. Daniele Regis, che hanno partecipato attivamente grazie ad un workshop organizzato lo scorso 1 febbraio in collaborazione con il Collettivo Orizzontale. Un laboratorio di costruzione di un luogo dalla forma ancestrale, un padiglione per l’esposizione di opere artistiche costruito con e per la comunità, un luogo mobile e al contempo stanziale attraverso il quale l’arte si muoverà per la provincia e verrà resa accessibile a tutti, in modo pubblico e gratuito, per tutto il mese di maggio in Piazza Cavour.
A Cuneo, dove l’ARCA è “nata” nelle scorse settimane, il cantiere ha rappresentato un’esperienza entusiasmante che ha unito giovani studenti e cittadini. Così avverrà a Saluzzo a partire dal 24 aprile, data in cui ricomincerà l’istallazione dell’ARCA a cui prenderanno parte gli studenti del Politecnico grazie all’animazione dell’associazione Art.ur. Al termine del lavoro ospiterà le opere di Grazia Amendola e le attività del progetto dedicato alle scuole start/ arte-gioco, nonché lo spettacolo TRENTESIMO che avverrà il 4 giugno alle 17.00.
L’installazione che sarà inserita nell’ARCA realizzata da Grazia Amendola e il cui titolo è “Non è un buon agricolo se non sai piangere” è un omaggio alla campagna, al tempo e all’energia che richiede e al legame tra Saluzzo e il paesaggio agricolo che la circonda. Il progetto avrà come elementi le

biciclette, i veicoli di trasporto per i lavoratori stagionali, una serie di strumenti naturali tipici della coltivazione frutticola saluzzese.
Vi invitiamo a vedere l’ARCA, a conoscerla e a viverla. L’inaugurazione sarà il 29 aprile alle ore 11.00, con una presentazione da parte degli organizzatori e con una performance musicale nell’arena interna. Da quel momento sarà possibile accedere all’interno e visitare l’opera di Grazia Amendola in modo libero e gratuito.