La Festa della Musica – sabato 17 giugno 2017

FESTA DELLA MUSICA
SABATO 17 GIUGNO – dalle ore 19.00

Il 21 giugno del 1982, con un invito ideato dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia i musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Nasce quel giorno un’iniziaticva che contagia, paese dopo paese, tutta l’Europa.
La musica si da appuntamento, il primo giorno d’estate, per una grande festa.

Da quel momento la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale e anche Saluzzo, forte del suo storico legame con quest’arte, non manca di dare il suo apporto. La Città, i giovani, i professionisti diventano protagonisti per una notte, quest’anno quella di sabato 17 giugno.
Dall’alto centro storico al basso centro cittadino animazioni musicali a cura del Comune di Saluzzo e della Fondazione Amleto Bertoni in collaborazione con le Associazioni Musicali Saluzzesi, gli artisti partecipanti e i locali aderenti. Musei aperti con ingresso gratuito dalle 21 alle 24 – I musei: Castiglia, Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica, Casa Cavassa, Casa Pellico e Biblioteca Fondi Storici.

La Festa della Musica si concluderà mercoledì 21 giugno con un concerto itinerante del Complesso bandistico Città di Saluzzo dalle ore 21 alle ore 23 nelle vie e piazze del centro cittadino, in occasione della Giornata Europea della Musica

Ecco l’elenco completo dei punti spettacolo previsti.

Via Spielberg: TIZIGANE e TAPPA della 17 edizione del MICROFONO D’ORO
Piazza Risorgimento: JOHN BOY WALKER & THE GIBAS/Rock Alternativo e Gonfiabili per bambini
Via Martiri della Liberazione: JEGO/duo chitarre acustiche
Via Volta: GIULIO ATTUCCI/Pop Folk
Via Deodata: ROCK HEAT/Rock
Piazza Garibaldi – rialzo: JUMBLE CRUMBLE/Funk Soul
Piazza Cavour: SUNRICING/Rock
Piazza Vineis: STICKY FINGERS e Chiosco promo C’è Fermento 2017/FAB
Via Gualtieri: FARADAY EXPERIENCE/Rock sperimentale
Corso Italia: RUSTY ALBERT /Blues
Corso Italia: LE PANTERE
Via Palazzo di Città: Presentazione libri: ” COME UN CAFFE’ PORTOGHESE” a cura di ALBERTO CROSETTI & NICOLA PERETTI “PAROLE E ROCK AND ROLL”
“PAOLO BORSELLINO UN EROE SEMPLICE” a cura di ROBERTO ROSSETTI – MUSICA LIVE MAMBO MELON/NOTABLUES presentazione album ON TIME/WHITE RABBIT’S HOLE Progetto Aritmia Live
LIVE PAINTING “quadro in diretta” & Mostra a cura di MATTEO NOTARO/MOSTRE DI PITTURA /ARTISTI DI STRADA: Giocolieri e trampolieri
Corso Piemonte: VOCAL LAB/Tastiera e voci e Gonfiabili per bambini
Castiglia – Cortile d’onore: FANDANGO GUITAR ENSEMBLE
Antico Palazzo Comunale – porticato: SUZUKI SCHOOL
Chiesa di San Giovanni: POLIFONICI DEL MARCHESATO
Casa Cavassa – loggiato: SUZUKI SCHOOL

Il Comune di Saluzzo e la Fondazione Bertoni saranno presenti in Piazza Vineis con uno stand dove verrà presentata la collaboration beer di C’è Fermento 2017 e promosso Occitamo Festival con il suo grande appuntamento di luglio, il concerto di Goran Bregovic.
Il calendario completo degli appuntamenti della rassegna Saluzzo Estate è sul sito www.fondazionebertoni.it.

Info:
Segreteria Fondazione Amleto Bertoni – Città di Saluzzo – Tel. 0175 43527 – 346 9499587
www.fondazionebertoni.it;info@fondazionebertoni.it