#iorestoinarteSaluzzo

Start slitta all’autunno ma le anime che compongono il ricco caleidoscopio che è questa grande manifestazione artistica non si fermano, l’Arte non si ferma. Per i mesi di maggio e giugno l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive lancia una suggestione e una nuova iniziativa che entra nell’offerta di Start.

In un periodo di isolamento fisico, dovuto al difficile momento storico che stiamo vivendo a causa della pandemia globale, l’Istituto Garuzzo e la Città di Saluzzo lanciano un progetto culturale rivolto ai più giovani.

#iorestoinarteSaluzzo è il progetto artistico che si rivolge a tutti i bambini e ragazzi che frequentano le scuole materne, elementari e medie inferiori, nonché agli studenti degli Istituti Superiori di Saluzzo.

L’idea è quella di lasciar loro libero sfogo alla fantasia, divertendosi, attraverso la creazione di un “elaborato artistico” di qualunque forma: dal disegno alla scultura, dalla fotografia al video, dalla pittura all’illustrazione… sino alla musica. L’intento è quello di proporre una occasione di riflessione, attraverso l’arte, su come è cambiata la quotidianità di ognuno di noi in queste settimane di isolamento.

Le foto dei singoli elaborati saranno condivise sui canali social degli enti promotori e successivamente raccolti in un diario digitale: una galleria virtuale dedicata all’intero progetto.

Promotori dell’iniziativa
Istituto Garuzzo per le Arti Visive e Città di Saluzzo

Destinari dell’iniziativa al posto Target
Tutti i bambini e i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie inferiori, gli studenti degli Istituti superiori di Saluzzo, Fondazione Scuola APM e Associazioni Culturali

Istruzioni per l’uso
Dai libero sfogo alla tua creatività! Partecipa al progetto #iorestoinarteSaluzzo inviando una fotografia/scansione/video della tua opera (scultura, disegno, pittura, illustrazione, fotografia, video, collage, pezzo musicale, etc…) all’indirizzo press@igav-art.org

– Possono essere inviate foto degli elaborati o video (massimo di 1 minuto e 30’’)
– Gli elaborati potranno essere spediti sino al termine del mese di giugno 2020
– Nell’oggetto riporta il titolo del progetto #iorestoinarteSaluzzo e oltre alla fotografia indicaci il titolo della tua opera, il tuo nome con l’iniziale del cognome, l’età e la scuola che frequenti.

Policy del contest: non verranno pubblicati gli elaborati con contenuti offensivi o discriminatori, dovrà essere indicata nella mail l’autorizzandone all’utilizzo dell’eleborato sul web

#iorestoinarteSaluzzo