Il Settembre Saluzzese

Da Effetto Notte in avanti, Saluzzo ha vissuto una estate ricca e fruttuosa: una carrellata di successi e belle serate per il grande pubblico. C’è Fermento con il suo record di oltre 20mila presenze, il sold out di Francesco De Gregori, il Cinema in Tour nelle frazioni con serate da oltre 500 persone.

La Fondazione Amleto Bertoni e le associazioni culturali che collaborano ad animare Saluzzo, come sapete, si sono abituate a rilanciare. E allora eccomi ad annunciare un nuovo e importante Settembre Saluzzese.

Chitarrissima e il Festival Internazionale Suoni d’Arpa con ospiti internazionali ad anticipare San Chiaffredo e l’arrivo in città di una delle formazioni che rappresentano il liscio italiano nel mondo – l’Orchestra Casadei -, quindi lo spettacolo pirotecnico, tanti eventi collaterali e nei fine settimana e per chiudere un’Uvernada che quest’anno si muoverà tra le vie della città.

Il Comune di Saluzzo saluterà l’estate nel migliore dei modi, offrendo un autunno all’insegna dell’incontro e della socialità. Non mi resta che augurarvi un buon rientro dalle vacanze, in attesa di incontrarvi tra le vie della nostra bella Saluzzo

Enrico Falda
Presidente della Fondazione A. Bertoni

Il “Settembre Saluzzese” si ripresenta anche quest’anno con il suo ricco programma di eventi cultuali, sportivi, musicali, mostre, esposizioni e ci accompagnerà  fino ad ottobre.

Un periodo importante per la città sia per il fervore, la vivacità ed il ritmo delle manifestazioni sia perché è l’occasione per interrompere lo scorrere del tempo e la quotidianità con momenti di festa collettiva, elementi di continuità che rinsaldano legami ed appartenenze e che segnano le nostre storie individuali e collettive.

Ritornano i consolidati e attesi appuntamenti quali la fiera della meccanica agricola, la mostra regionale della razza frisona, lo spettacolo pirotecnico e un variegato ventaglio di proposte, merito dell’impegno costante delle numerose associazioni locali che vestono a festa la Città per celebrare il Santo Patrono.

Il mio più sincero ringraziamento è diretto allo splendido gruppo di lavoro della Fondazione Amleto Bertoni e a chi lavora per la buona riuscita di ogni singolo evento ed un benvenuto ai visitatori e spettatori e a chi verrà a Saluzzo per godere appieno delle nostre proposte: la festa è tale sono se è condivisa!

Buon San Chiaffredo a tutti.

Mauro Calderoni

libretto_sett saluzzo2018_web