Foro Boario / 71a Mostra della Meccanica Agricola

Ala di Ferro di Piazza Cavour / 19a Mostra dell’auto e della Moto

Dal 31 agosto al 4 settembre a Saluzzo
Festa Patronale di San Chiaffredo con Fiera e Spettacolo Pirotecnico

Dal 31 agosto si aprono i festeggiamenti del Santo Patrono che, come ogni anno, portano serate danzanti, l’attesissimo spettacolo pirotecnico, la Fiera del lunedì e l’immancabile Mostra della Meccanica Agricola al Foro Boario con il Salone dell’auto e della moto nel centro cittadino.

Saluzzo e il saluzzese tornano a raccontarsi attraverso le loro eccellenze e a dar voce al territorio: al centro, i prodotti della terra ma anche le aziende storiche che hanno saputo trovare nuova linfa nell’innovazione e nella ricerca dedicata a preservare l’ambiente. La Mostra della Meccanica Agricola è la vetrina migliore: quest’anno giunge alla 71a edizione e per il 10° anno si fregia della qualifica di Nazionale. Un segno distintivo importante che permette alla Fiera di essere annoverata tra le principali del settore. Ogni anno il numero dei nuovi espositori che chiedono di partecipare aumenta e ogni anno le aziende espongono al Foro Boario i loro macchinari per far conoscere a un numeroso pubblico interessato le ultime novità del campo agricolo. Oltre a essere un momento dedicato ai professionisti, da sempre la Fiera della Meccanica è luogo di incontro per le famiglie, dove generazioni diverse si tramandano una tradizione secolare popolare e di festa.

I convegni e le tavole rotonde – un momento “fondamentale” della kermesse saluzzese

Anche quest’anno si darà voce ad aziende e Associazioni che lavorano al fine di migliorare e consolidare il comparto agricolo. In questa edizione un occhio attento sarà rivolto all’ambiente attraverso le ditte invitate e i convegni messi in campo

• Anteprima Inaugurazione Confartigianato Imprese Cuneo e A.R.PRO.M.A., nei momenti immediatamente precedenti l’inaugurazione della Fiera e a margine del Convegno L’ENERGIA è CIRCOLARE, porteranno a Saluzzo il lancio di una importante novità nel campo della Sicurezza dei Macchinari Agricoli e in Ambiente di Lavoro. Sarà Luca Crosetto – Presidente Provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo – a lanciare questo nuovo progetto.
  • Eviso Energia e Tecnologia per le aziende proporrà

L’ENERGIA è CIRCOLARE

Tavola rotonda che parte dall’energia e racconta l’economia virtuosa

• Uncem per raccontare il Codice Forestale Nazionale per la valorizzazione dei territori rurali e delle funzioni del bosco. Al convegno parteciperanno anche gli esperti di Agrion – Fondazione per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese

La Mostra della Meccanica in numeri

35mila mq espositivi, 1 area demo dedicata a ogni espositore che voglia mostrare i macchinari in campo, 3 convegni curati da Uncem (Unione Nazionale Comuni Enti Montani), Eviso e Agrion (Fondazione per la Ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese). 500 stand a disposizione, sempre tutti occupati. 3 associazioni di categoria con cui da anni si è instaurata una collaborazione proficua: Coldiretti, Confagricoltura e Cia. 2 associazioni, Arproma e Confartigianato, con cui la Fondazione lavora attivamente per la fiera. 3 le aziende di settore fondamentali per la manifestazione: Supertino, Vaudagna e Olimac. 46 le edizioni della mostra regionale della Frisona, ospitata, come ogni anno, in contemporanea nella stalla adiacente al Foro Boario. 19 le edizioni del Salone auto e moto che, nel centro cittadino, permetterà ai principali concessionari locali di esporre le ultime novità nel campo dei motori.

“Numeri che ogni anno crescono e diventano sempre più importanti insieme a una Mostra che sa seguire i cambiamenti e le innovazioni del campo, con momenti importanti di formazione e informazione accanto all’esposizione”

Il Vice Presidente ROMANO BOGLIO – Il Consigliere ANGELO GAUTERO

Il Settembre Saluzzese … ha inizio il 31 agosto, in Piazza!

La città ospiterà la grande Fiera di San Chiaffredo lunedì 3 settembre e a seguire lo spettacolo pirotecnico martedì 4 settembre alle ore 21.30, offerto dalla Fondazione Amleto Bertoni.

Attese e sempre molto partecipate le serate musicali e danzanti che da venerdì 31 agosto a lunedì 3 settembre animeranno l’ala di Ferro, il luogo deputato, insieme all’area pedonale e al rialzo di Piazza Garibaldi, a palco della Festa.

Anche la Fiera avrà un ospite d’eccezione. A Saluzzo l’Orchestra CASADEI per una serata da ascoltare e danzare.

Quindi, prima delle due serate dedicate a danza e ballerini, una curiosa novità. Sabato notte la Festa delle Corali – Canta San Ciafré. Le vie di Saluzzo ospiteranno diversi cori che, ognuno in uno spazio, animeranno la Città. Una serata popolare, all’insegna della tradizione, del canto e dell’amicizia. Per chiudere in bellezza le corali saranno protagoniste di un momento di raccolta a fine serata, in Piazza Vineis per un’ultima cantata in allegria.

In Città CHITARRISSIMA e il FESTIVAL INTERNAZIONALE SUONI D’ARPA daranno anche loro il via a un bellissimo autunno ricco di eventi.

Il programma completo Meccanica_Salone Auto e moto_Serate

Fondazione Amleto Bertoni
Piazza Montebello, 1 – 12037 Saluzzo (CN)
Tel. +39 0175 43527 / Fax +39 0175 42427