CINEMA ALL’APERTO IN FAB – LA TEORIA DEL TUTTO

Film biografico sulla vita di Stephen Hawkings, premiato con l’Oscar per miglior attore a Eddie Redmayne

Martedì 28 luglio alle 21.15 terzo appuntamento con il Cinema all’aperto, presso l’area spettacoli nel cortile della Fondazione Amleto Bertoni, in piazza Montebello 1. Questa volta si lasciano i film più strettamente dedicati alle famiglie, per proporre una pellicola da non perdere, il bellissimo e commovente film biografico sulla vita dell’astrofisico britannico Stephen Hawkings.

“La teoria del tutto”, film di James Marsh (2014, Biografico, Gran Bretagna, 123 min) racconta la straordinaria storia di Stephen Hawkings, fisico, cosmologo e astrofisico britannico, colpito da un grave malattia che ne ha limitato il fisico, ma non la mente. Interpretato da uno straordinario Eddie Redmayne (Premio Oscar come Miglior attore) la pellicola è tratta dalla biografia “Verso l’infinito” scritta dalla ex-moglie Jane Wilde Hawking.

LA TRAMA: Università di Cambridge, 1963. Stephen è un promettente laureando in Fisica appassionato di cosmologia, “la religione per atei intelligenti”. Jane studia Lettere con specializzazione in Francese e Spagnolo. Si incontrano ad una festa scolastica ed è colpo di fulmine, nonché l’inizio di una storia d’amore destinata a durare nel tempo, ma anche a cambiare col tempo. Del resto il tempo è l’argomento preferito di Stephen, che di cognome fa Hawking, e lascerà il segno nella storia della scienza. In particolare, l’uomo persegue l’obiettivo scientifico di spiegare il mondo, arrivando ad elaborare la formula matematica che dia un senso complessivo a tutte le forze dell’universo: quella “teoria del tutto” che dà il titolo al film. La teoria del tutto però non si concentra sull’aspetto accademico o intellettuale della vita di Hawking ma privilegia l’aspetto personale e l’evoluzione parallela di due forze dell’universo: l’amore per la moglie e i figli, e la malattia, quel disturbo neurologico che porterà al graduale decadimento dei muscoli dello scienziato e lo confinerà su una sedia a rotelle. La contrapposizione di vettori riguarda anche le convinzioni ideologiche di Stephen e Jane: lui crede solo alle verità dimostrabili, lei nutre una profonda fede in Dio. Stephen Hawking, cui erano stati diagnosticati due anni di vita, è oggi un ultrasettantenne pieno di voglia di vivere e di raccontare l’universo a modo suo.

La serata è a ingresso gratuito (posti a sedere fino a esaurimento), ed è previsto un servizio bar all’interno dell’area. In caso di pioggia o di maltempo le proiezioni non si svolgeranno e saranno rimandate (le date e gli aggiornamenti saranno comunicati sulla pagina facebook della Fondazione Bertoni).

Martedì 4 agosto alla stessa ora, “I pinguini di Madagascar” film di Eric Darnell e Simon J. Smith (animazione USA 92 min). Nati come personaggi collaterali della saga di “Madagascar” gli intrepidi pinguini si sono ritagliati un posto da protagonisti con serie tv e infine un film che ne celebra le peripezie. Skipper, Rico, Kowalski e Soldato non deluderanno in questo spin-off prodotto dalla Dreamworks animation.