La Caserma “Mario Musso” di Saluzzo è stata acquisita dal Comune di Saluzzo nel 1991, dopo secoli di attività per scopi militari.
Le numerose campagne di recupero hanno portato gli spazi ad ospitare, in modo permanente, l’Istituto di istruzione superiore “Soleri Bertoni” e la Fondazione Amleto Bertoni stessa, che si è resa capofila di questo progetto.

Le scuderie hanno una superficie di ben 2500 m2 coperti e rappresentano, ad oggi, il fulcro delle attività della Fondazione, ospitando eventi e manifestazioni culturali di vario tipo, che sono andate ad intensificarsi ulteriormente negli ultimi anni. Inoltre, il complesso fornisce spazi condivisi da diverse realtà cittadine, confermando la predisposizione della Fondazione a un’alta partecipazione della cittadinanza, con spazi dedicati al Centro Famiglie, ai giovani, con una sala prove rinnovata e disponibile ed una Sala Giovani (frutto degli interventi di riqualificazione strutturale dell’ex-caserma Lusso nell’ambito del progetto semplice Interreg Alcotra “#Com.Viso”), all’associazione degli Alpini, Penelope e, a partire dal 2020, alla rinnovata Biblioteca Civica.

L’obiettivo della progressiva riqualificazione e rifunzionalizzazione degli spazi attualmente sottoutilizzati è quello di rendere IL QUARTIERE un polo culturale per la città di Saluzzo e di riferimento per il territorio e la cittadinanza saluzzese.

EVENTI PRENOTATI

SPAZIO ARCI

PRENOTA ORA IL TUO SPAZIO

Potete verificare la disponibilità degli spazi qui sotto e prenotare gli spazi disponibili o chiedere ulteriori informazioni scrivendo a eventi@fondazionebertoni.it

PROGETTI

Un edificio restituito alla città che scopre sempre nuove forme.

Potete verificare la disponibilità degli spazi qui sotto e prenotare gli spazi disponibili o chiedere ulteriori informazioni scrivendo a segreteria@fondazionebertoni.it

Uno spazio
per tutti