69esima MOSTRA DELLA MECCANICA AGRICOLA – 8 Nazionale

L’ENERGIA DELLA TERRA: DALLE INNOVAZIONI DELLA TECNOLOGIA
ALLE RISORSE DELL’AMBIENTE

44a Mostra Regionale della frisona in contemporanea la 17a Mostra dell’auto e della moto

Agricoltura, allevamento, meccanica, energia, legno e sostenibilità al centro del nostro pensare!

«Giunge quest’anno alla sua 69ª edizione la tradizionale Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo, che vanterà per l’ottavo anno consecutivo la qualifica di “Nazionale”, segno dell’importanza che la tre giorni saluzzese riveste per il settore agricolo. Un riconoscimento accompagnato da una crescita qualitativa e quantitativa importante, da un format in costante divenire, idee innovative, e, soprattutto, dal crescente interesse di espositori e pubblico,
di settore e generalista, certificandola come una vetrina d’eccellenza
dell’agricoltura professionale piemontese e nazionale
» – Il presidente DOTT. ENRICO FALDA

 
Dopo essersi concentrata sull’innovazione tecnologica – con tutto ciò che ne consegue nel rinnovato mondo dell’agricoltura – la Mostra della Meccanica di Saluzzo nel 2016 intende focalizzare maggiormente l’attenzione sul “legno”. Un comparto già presente nella passata edizione, che oggi si presenta in un’ottica di continuità e coerenza con il “Polo del Legno di Saluzzo e valli del Monviso” – istituto nato da un accordo della durata di 7 anni sottoscritto dalla Città di Saluzzo che avrà un ruolo di coordinamento e cabina di regia. Importante punto di incontro tra i partner pubblici e privati, punto di partenza per lavorare in sinergia seguendo due direttrici fondamentali: lo sviluppo della dimensione formativa e della produzione. Obiettivo: realizzare un progetto di filiera del legno che volga lo sguardo all’utilizzo allargato di questo materiale per la valorizzazione del legno locale e di tutti i suoi utilizzi.

Per questo motivo sono stati invitati, oltre a quelli già presenti, nuovi espositori che possano essere ricondotti alle categorie merceologiche legate alla filiera legno oltre che all’agricoltura. Il legno farà così da trait d’union tra le 3 mostre nazionali che si svolgono nella nostra città: la mostra della meccanica agricola di settembre, la mostra dell’artigianato di fine ottobre e dell’antiquariato, sarà l’elemento chiave che saprà fare da collante e continuità.
Al foro boario il legno sarà energia ed edilizia, con un’ampia gamma di macchine, macchinari ed attrezzature per la prima lavorazione, con l’esposizione di caldaie, stufe, camini senza tralasciare l’importante ruolo che ha nel campo edile con il comparto “case in legno”.

Altra novità, il desiderio che la Mostra sia anche momento di confronto capace di offrire spunti di riflessione e, perché no, nuove idee. Per questo motivo verranno proposte due conferenze dedicate al comparto energetico nel campo dell’agricoltura e al legno, grazie alla collaborazione con l’azienda eVISO e con l’Uncem.

Sempre vigile l’attenzione alle specializzazioni legate al binomio “qualità-sicurezza”, e confermata la centralità della zootecnica all’interno della rassegna, con la 44esima Mostra Regionale della frisona. Le tre aree destinate alla fiera contano in tutto quasi 250 espositori e una stalla con la più qualificata mostra regionale zootecnica. Collaudata pertanto la collaborazione con Arap, Apa e Aia per il campo zootecnico, oltre alle collaborazioni con le diverse associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura e Cia, e con alcune delle più importanti aziende del settore del nostro territorio. Cooperano con la Fondazione Arproma e Confartigianato, parti attive al tavolo di lavoro per l’organizzazione dell’evento.

Durante la manifestazione, inoltre, è in programma la 17a Mostra dell’auto e della moto, collocata nell’Ala di Ferro di Piazza Cavour. Un evento anche questo andato sold out con il completo allestimento dello spazio disponibile. Concessionari e vetture per guardare al nuovo stile che proporrà l’Industria dell’Auto per la nuova stagione.

La Mostra della Meccanica Agricola conferma così il suo crescente successo e la sua particolarità: quella di essere nel contempo un appuntamento specialistico per gli agricoltori che guarda all’evoluzione del settore, senza però perdere la sua secolare vocazione d’incontro popolare con il territorio e il mondo contadino, dove l’economia agricola si incontra nei giorni di festa.

Tre giorni in cui si troverà uno spaccato della terra saluzzese e delle sue tradizioni più radicate, perfetto ingresso al mese di festeggiamenti patronali del Settembre Saluzzese. La città di Saluzzo accoglierà la grande fiera di San Chiaffredo di lunedì 5 settembre, lo spettacolo pirotecnico di martedì 6 settembre alle ore 21.15, offerto dalla Fondazione Amleto Bertoni, e le serate musicali e danzanti che da giovedì 1 a lunedì 5 animeranno Piazza Garibaldi con le corali e le migliori orchestre da ballo, nel segno di una tradizione che, lungi dall’essere dimenticata, si conferma e rinnova di anno in anno.

Motivo di grande soddisfazione, il “sold out” registrato al Foro Boario: 500 spazi espositivi andati tutti venduti, stimolo a continuare in una direzione che miscela rinnovamento, tradizione, specializzazione, per una fiera “sostenibile” e di richiamo nazionale e, crediamo per il futuro, anche internazionale.

Sabato 3 settembre la kermesse prenderà il via alle ore 10,00 con il convegno “Efficienza energetica nella filiera agricola. Come creare opportunità di risparmio” promosso da eVISO – Energie del Monviso, al termine del quale il Vice Ministro alla Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Andrea Olivero, taglierà il nastro della 69a edizione della Mostra.

 

Edizione 2016
sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 settembre, Piazza del Foro Boario, Saluzzo
Orari
Taglio del nastro Sabato 3 ore 10 – Foro Boario
Sabato 3 e Domenica 4 apertura 8-21
Lunedì 5 apertura 8- 16

Informazioni
Fondazione Amleto Bertoni
Piazza Montebello, 1 – 12037 Saluzzo (CN)
Tel. +39 0175 43527 / Fax +39 0175 42427
info@fondazionebertoni.it

Ingresso libero a tutti gli eventi

Scarica la cartella stampa completa
1Cs_69MostraMeccanicaNazionale_Saluzzo
2Cs_69MostraMeccanizzata_IConvegni
3Cs_69MostraMeccanizzata_Numeri

Cs_Programma Meccanica Agricola 2016

 

Caricando...