Foro Boario / 73a Mostra della Meccanica Agricola – 12a edizione Nazionale

Foro Boario / 21a Mostra dell’auto e della Moto

Festa Patronale di San Chiaffredo con Fiera e spettacoli all’Arena Fab

Dal 2 al 7 settembre a Saluzzo

Ancora più attesa, ancor più importante esserci. La Mostra della Meccanica Agricola, un momento annuale per analizzare lo stato dell’arte del settore primario, in questo difficile 2020 sarà un punto di incontro per ditte, esperti e pubblico. Un appuntamento dal forte significato simbolico.

L’antico Marchesato porta in alto le sue eccellenze legate alla terra e lo fa ogni anno con la Mostra della Meccanica Agricola (siamo alla 73° edizione) che presenta ai visitatori un mix di tradizione e innovazione, elemento distintivo che connota molte aziende leader del territorio. La Mostra da 12 anni si fregia del prestigioso titolo di Nazionale, a conferma della professionalità e dell’alto livello degli espositori.

Verrà allestita al Foro Boario, uno spazio di ampia metratura e dotato di ingressi e uscite separate, caratteristiche decisive per poter confermare la Mostra mercato 2020, nel rispetto del distanziamento sociale e delle normative anti-Covid. Il visitatore potrà così ancora una volta conoscere macchinari di ogni genere e curiosare tra le ultime novità nel campo dell’agricoltura che volgono lo sguardo al futuro.

La Mostra attrae non soltanto i professionisti e gli appassionati del settore, ma da generazioni è un’occasione di incontro che, al termine dell’estate, crea un’atmosfera di “casa”. Quest’anno, quel ritrovarsi avrà un senso ancora più profondo: sarà la prima esposizione agricola dopo tanti mesi di pausa, sarà un ideale abbraccio a una categoria che – proprio come la natura – non si è mai fermata.

Inaugurazione, come da tradizione, il sabato, 5 settembre.

Non mancherà un convegno, rigorosamente a numero chiuso e su prenotazione, ma in presenza. Un videoledwall allestito all’interno della Mostra sarà la nostra novità per dare a tutti la possibilità di restare informati, video che proietterà le conferenze in tempo reale, con la possibilità di connettersi anche da casa sui canali della Fondazione Amleto Bertoni. Il confronto tra professionisti, operatori e amministratori è un propulsore di nuove idee e soprattutto lavoro di squadra.

Protagoniste saranno le Associazioni di settore e l’UNCEM in collaborazione conFiliera Legno Monviso.

Anche la Festa Patronale offre al pubblico serata di musica e spettacoli, a partire da un ospite d’eccezione: giovedì 3 settembre arriva a Saluzzo Luigi Gallia con la sua Orchestra che porteranno l’allegria e il divertimento del Liscio (al momento con prenotazione e posto a sedere) nello spazio della Ex Caserma Musso, il palcoscenico di tutto le serate. Ancora una doppia serata firmata Jazz Visions e Lou Tapage (venerdì 4 e lunedì 7 settembre). Sabato sera sarà la volta di Aurelio Seimandi, e non mancherà un grande evento firmato Occit’amo Festival con Van De Sfroos.

Cura e attenzione ai protocolli Covid-19 sono valsi il marchio “Covidless Approach&Trust” nato dallo studio che attraverso 7 asset strategici, tra cui la capacità ricettiva sicura, l’intrattenimento, le strutture ospedaliere, la ristorazione, il sistema ricettivo, le infrastrutture per sport e benessere e l’amministrazione smart, ha permesso all’Università di Torino di coinvolgere una serie di realtà (Alba, Bra, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Limone Piemonte, l’Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo e l’Unione Montana Valle Maira) con l’obiettivo di attestare la fruibilità dei servizi delle città in sicurezza. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, ha visto Saluzzo presentarsi come comunità coesa, solidale ed accogliente, pronta a lavorare per ri-partire anche in una stagione così complessa e difficile.

I numeri:

Area – 35 mila mq espositivi

Stand espositivi: 500

Aziende del settore che collaborano per la buona riuscita della Fiera:

SUPERTINO – VAUDAGNA – OLIMAC

Stand istituzionali:

Fondazione Bertoni

CASSA DI RISPARMIO DI SALUZZO

A.S.L. CN1 SPRESAL

IL PROGRAMMA COMPLETO della MOSTRA

SABATO 5 SETTEMBRE

Ore 8• Foro Boario apertura Fiera