FESTA DELLA MUSICA

Sabato 16 giugno 2018 – dalle ore 19.00

Sabato 16 giugno è la volta della Festa della Musica: a partire dalle 19 e fino alle 24 animazioni musicali dall’Alto Centro Storico al basso centro cittadino, curate dal Comune di Saluzzo e dalla Fondazione Bertoni in stretta collaborazione con le scuole e le associazioni musicali saluzzesi.

Anche in questa serata i musei saranno aperti dalle 21 alle 24 e gratuiti: la Castiglia, la Pinacoteca Matteo Olivero e la Torre Civica, Casa Cavassa e Casa Pellico.

Sarà inoltre possibile visitare Villa Belvedere con l’Associazione Arte Terra e Cielo e i Fondi storici della Biblioteca grazie alla dott.ssa Giancarla Bertero.

Ecco il dettaglio dei punti spettacolo che si dislocheranno dall’alto al basso centro cittadino

Via Spielberg: ERALDO canta La storia di ADRIANO CELENTANO (zona MET)

Via Martiri della Liberazione: SEME/Due chitarre e voce (zona Caffè Vittoria)

Via Volta: Giusto Sebastiano/Musica Italiana (zona Il Bicchio)

Via Deodata: NOT VERY BLUES/Blues – Shuffles Blues (zona Il Baricentro)

Piazza Garibaldi: ROCK HEAT/ Rock – Hard Rock anni 60,70,80,90 e 2000 (zona Turn Over)

Piazza Risorgimento Rialzo: Ludobus Altalena spazio gioco per bambini e famiglie

Corso Italia: STICKY FINGERS (zona Mixolgy & Mon Petit Cafè)

Corso Italia: WHITE MIDIGH/ Rock (zona Bar Beppe e Tiffany Caffè)

Piazza Cavour: Contest musicale, esibizioni e selezioni gruppi a cura di “Aritmia Music Festival”

(zona Caffè Principe e Rododendro)

Via Carlo Denina: I BIONDI GI EZ/ Musica Jazz, Reggae e Hip Hop (zona Caffè Stradivari)

Piazza Vineis: APM Rock LAB – Chiosco promo C’è Fermento 2018/FAB – Vendita biglietti Festival Occit’Amo Francesco De Gregori e Richard Galliano

Via Gualtieri: JOHN BOY WALKER & THE GIBAS/Rock alternativo (zona Mitta Pub)

Corso Italia: Da Bach a Beyoncè/ l’evoluzione della danza nella musica

La scuola di danza Mezze&Punte di Saluzzo vi trasporterà nel magico viaggio della danza, percorrendo alcune delle più importanti tappe della storia musicale (zona Caffè Pellico)

Via Palazzo di Città: THE HONKERS/Jump Blues – Boogie + OUT OF TIME/Pop Punk

Corso Piemonte: I SOLITI ACCORDI – Musica leggera italiana e straniera (zona Caffè Dublino – Pizzeria Ca’noa)

Itinerante: ore 21.30 alle ore 24.00 BRASSEVOLE’ MARCHING BAND

Biblioteca Civica: dalle ore 16.00 “Libri, musica e coccole: cresco felice fra storie e suoni” progetto nati per leggere e nati per la musica.

Castiglia – Cortile d’onore: Piccoli Musici Suzuki, chitarre e percussioni

Antico Palazzo Comunale – porticato: animazione musicale a cura del Circolo Ratatoj

Chiesa di San Giovanni: I Polifonici del Marchesato con il coro polifonico femminile “La Piana” di verbania e il coro polifonico “Città di Boves”

Casa Cavassa – loggiato: Piccoli Musici Suzuki – concerto di violini

Casa Pellico: Carlo Pignatta – concerto di chitarra classica

Apm Scuola di Alto Perfezionamento Musicale: ore 17.30 Piccoli Musici Suzuki – concerto di arpe

Villa Belvedere: Corale Tre Valli

Piazza Castello: dalle ore 22.30 concerto finale con i piccoli musici Suzuki

Una bella anteprima già nel pomeriggio di sabato: in biblioteca un evento del calendario “Nati per leggere” ma declinato in musica e perciò accompagnato dall’esperta di “Nati per la musica” e da un referente dell’Istituto Beni musicali.

E per chiudere, nella giornata successiva domenica 17 giugno alle ore 17.00, Villa Belvedere ritorna protagonista con il concerto del Coro Joy4Joy

I locali aderenti: Bar Beppe – Baladin Cafè – Bar Corona Grossa – Caffè del Centro – Caffè Dublino – Caffè Pellico – Caffè Principe – Caffè Stradivari – Caffè Vittoria- Il Baricentro – Il Bicchio – Manhattan – Met Ristorante Gastronomia – Mitta Pub – Mixology – Montmartre Pub – Mon Petit Cafè – On the Corner – Ristorante Pizzeria Ca’noa – Rododendro – Tiffany Caffè -Turn Over

Il calendario completo degli appuntamenti della rassegna Saluzzo Estate è scaricabile dal sito www.fondazionebertoni.it

Info: Fondazione Amleto Bertoni – Città di Saluzzo – Tel. 0175 43527 – 346 9499587