Artisti premiati del Premio Matteo Olivero 2017 – XXXIX edizione

– Anto.Milotta + Zlatolin Donchev
– Andrea Cerutto
Sezione installazioni e pittura

Il comitato scientifico della XXXIX edizione del Premio Matteo Olivero-Paesaggi in movimento, composto da: Anna Daneri (curatrice), Ettore Favini (artista e co-curatore del Premio), Roberto Giordana (Fondazione CRC), Arturo Demaria (Fondazione Amleto Bertoni) e Manuela Galliano (Associazione Art.ur) ha assegnato il Primo Premio ex-aequo a Lorenzo Canali+Micol Roubini e a Riccardo Giacconi per l’alta qualità artistica delle due opere presentate e per aver declinato il tema del Premio secondo due prospettive diverse e complementari, entrambe giudicate di grande interesse.
Canali+Roubini indagano in Attraverso il nord, installazione video e fotografica, le trasformazioni in atto in Europa, nelle economie e nel lavoro, attraverso la rappresentazione del paesaggio in movimento ripreso dal “Watna”, nave cargo olandese di proprietà di due anziani fratelli, su cui i due artisti hanno intrapreso una ricerca iniziata nel 2013, che ha visto il proprio compimento in occasione del Premio Matteo Olivero; nel video Gondwana, Riccardo Giacconi presenta l’incontro tra culture diverse, rappresentato dalla comunità Turaeg insediatasi vicino a Pordenone, le cui testimonianze e ricorsi alla cultura di origine caricano la narrazione di suggestioni e rimandi a un paesaggio umano in continua trasformazione, che si arricchisce grazie allo scambio culturale prodotto dalle migrazioni.
Il Secondo Premio ex-aequo è assegnato a Anto.Milotta & Zlatolin Donchev per Non esistono più le quattro stagioni, installazione sonora di grande potenzialità evocativa, che entra in un dialogo intenso con l’opera di Matteo Olivero; e ad Andrea Cerruto per Hive, ciclo di opere pittoriche nate dall’analisi dell’operare delle api e del loro rappresentare un modello possibile per la costruzione di paesaggi futuri sostenibili.

Ecco la lista degli Artisti Finalisti Premio Matteo Olivero 2017 – XXXIX edizione

Roberto Atzori
Saverio Bonato
Pamela Breda
Lorenzo Casali e Micol Roubini
Andrea Cerruto
Pamela Diamante
Riccardo Giacconi
Alessandro Gioiello
Angelo Iodice
Elena Mazzi e Sara Tirelli
Anto.Milotta e Zlatolin Donchev
Mona Mohagheghi
Lorenzo Ramos
Cosimo Veneziano

I progetti selezionati verranno esposti presso l’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo dal 27 maggio al 4 giugno 2017.

Vi aspettiamo per l’inaugurazione il 27 maggio alle ore 10.00!

Grazie a tutti per la partecipazione!

Un grazie particolare a Manuela Ribodino, la più giovane partecipante.

__________________________________________________________________________________________________________

E’ ufficialmente aperto il bando di concorso Premio Matteo Olivero 2017

XXXIX edizione – Paesaggi in movimento

Il concorso è gratuito e aperto ad artisti e collettivi italiani che intendano presentare un’opera inerente al tema proposto. Paesaggi in movimento intende campionare alcune ricerche di artisti contemporanei sul paesaggio –sia esso naturale, urbano o sociale- che diano conto delle trasformazioni in atto nel paesaggio stesso, in chi lo abita e lo guarda, e indagare come questo intrico di sguardi contribuisca a modificare a sua volta il paesaggio.

In premio per i 10 artisti finalisti la presenza sul catalogo e una mostra curata da Anna Daneri per l’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo nel prossimo mese di maggio. Per i 3 progetti vincitori, un premio in denaro, 2.000 euro per il miglior progetto, 1.000 euro per il secondo e il terzo classificati. Tra le novità dell’edizione 2017 la partnership con Careof, organizzazione non profit per la ricerca artistica contemporanea, attiva a Milano dal 1987 nella promozione della giovane arte italiana.

Il Premio Matteo Olivero è parte del contenitore artistico start/storia e arte – Saluzzo

Scadenza per la presentazione delle domande: 04.04.2017

Affrettati a partecipare!

Organizzazione a cura di associazione Art.ur, Fondazione Amleto Bertoni, coordinamento Saluzzo Arte.

Scarica il bando

start_bando_premio matteo olivero