L’88° CARNEVALE DI SALUZZO CHIUDE CON UN GRANDE FESTA

CARRINFRUTTA: VINCE BARGE. PREMI ANCHE A LAGNASCO, SALUZZO E VERZUOLO
Una grande festa di Carnevale nel cuore del centro cittadino, ha chiuso martedì 9 febbraio 2016 i festeggiamenti dell’88° Carnevale della Città di Saluzzo.

Davanti al Mela Village in piazza Cavour si sono dati appuntamento per le premiazioni i CARRinFRUTTA, scortati dai coloratissimi gruppi mascherati, trasformando il pomeriggio in una grande festa di coriandoli e musica, tra coreografie e tanta voglia di fare festa. Immancabile la presenza di Ciaferlin e Castellana, Damigelle e Ciaferlinot che dopo un lungo tour negli asili, scuole, ospedali e case di riposo del territorio hanno salutato la città e l’edizione 88 del Carnevale.

SFILATE E VINCITORI
Dopo l’apertura ufficiale dei festeggiamenti domenica 31 gennaio con l’investitura delle Maschere e le tradizionale polentata in piazza, sabato 6 febbraio un grande successo di pubblico ha accolto la sfilata notturna dei CARRinFRUTTA, realizzati con mele, kiwi e altra frutta del territorio. Il tempo è stato clemente e lo spettacolo suggestivo, con le illuminazioni e le coreografia a deliziare il pubblico e le maschere del territorio accorse numerose, presentate dalla voce di Livio Partiti. La sfilata ha visto la partecipazione del partner Citroen ad aprire il corteo con i suoi ultimi modelli di auto, e la presenza delle Bande di Saluzzo, Barge e Vinovo e del gruppo musicale itinerante Gli Allegri Sognatori, oltre all’oratorio di Rossana e a quello di Dronero. Il premio “Trofeo Vaudagna trattori – 2° memoriale Beppe Rosso per la Miglior Illuminazione” è stato vinto dal carro di Barge “GiraMela la Ruota”, ispirato alla trasmissione la Ruota della Fortuna. Tema televisivo anche per tutti gli altri carri, che hanno citato cartoon o celebri trasmissioni televisive per la costruzione dei loro manufatti, rigorosamente originali.

Domenica 7 febbraio a causa del maltempo la sfilata è stata annullata, mentre lunedì 8 febbraio al Pala CRS si è registrato il tutto esaurito tra bambini e genitori, che si sono scatenati al ritmo della musica di Radio Number One con l’animazione di Marco Marzi e del suo staff. Un bell’evento che ha attirato persone da tutta la provincia e che ha colpito nel segno: il carnevale è soprattutto la festa dei più piccoli!
Martedì 9 febbraio è stato ancora il Mela Village di piazza Cavour protagonista, ospitando un intero pomeriggio di festa e le votazioni finali per i carri, con l’animazione dello staff di Radio Number One e la presenza delle telecamere di Telecupole: al termine del conteggio il carro più votato per il premio assoluto è risultato ancora quello di Barge, che si è aggiudicato il “5° Trofeo Rosatello” per il miglior CARROinFRUTTA con 99 voti, seguito dal pari merito tra l’oratorio di Saluzzo con “MinonsDB” e quello di Verzuolo con “I Flinstones”, e dal terzo posto di Lagnasco con “Tacalatele”. Il “4° Premio Torrefazione Caffè Excelsior per la miglior coreografia” è stato ancora una volta un pari merito tra Saluzzo e Verzuolo, che hanno messo in campo rispettivamente 170 e 210 figuranti, per una macchia di colore invidiabile. Secondi i figuranti di Barge e terza Lagnasco. Infine il “Premio Speciale Coldiretti per la valorizzazione migliore della frutta” andato questa volta a “Tacalatele” di Lagnasco, seguita da Barge e ancora degli oratori di Saluzzo e Verzuolo appaiati.

“Siamo soddisfatti del successo di pubblico registrato sabato durante la sfilata in notturna e anche ieri e oggi” dichiara Romano Boglio, vice presidente della Fondazione Amleto Bertoni. La strada dei CARRInFRUTTA dimostra che con l’impegno e la dedizione si possono realizzare carri spettacolari, e l’augurio è che altri gruppi si uniscano nella promozione del carnevale e del territorio attraverso la realizzazione di altri CARRInFRUTTA, idea che si sta sviluppando e rivelando vincente per caratterizzare il Carnevale di Saluzzo come unico in Italia nel suo genere e promuovere nel contempo una delle tipicità della zona. SPONSOR
Il Carnevale organizzato da Fondazione Amleto Bertoni, patrocinato da Comune di Saluzzo e Regione Piemonte, con il contributo di Cassa di Risparmio di Saluzzo spa, gode del patrocinio di importanti realtà associative come Confartigianato, Confcommercio Ascom Saluzzo, Confagricoltura, e la partecipazione di Acqua Eva e Caffè Excelsior, fornitori ufficiali, Assortofrutta e Mela Rossa IGP Piemonte. La festa del sabato sera è stata realizzata grazie al contributo della ditta Supertino. I magazzini e i produttori che hanno contribuito alla realizzazione dei carri con la loro frutta sono: Ortofruit Italia, Kiwi Uno, Beoletto, Sepo, Albifrutta, Rb Ribotta Group, Jolly Coop, Vm Marketing, Gullino, Rivoira, Lagnasco Group, Ponso, Nectar, Solfrutta.

notturna_MANTA
Il Carro di Manta